SN 2020hfv Che botto !

E tanto forse troppo che non scrivo qualcosa qua e di cose da scrivere sono tante , e spero di trovare il tempo per farlo . Ma stasera nonostante la “superluna” di cui non voglio assolutamente parlare ho utilizzato il telescopio per dei test di collimazione avendo smontato lo specchio per una veloce pulizia , ma anche perchè mi sa che la cella dello specchio era troppo serrata sullo stesso causandomi delle aberrazioni. Ma di questo ne parlerò in un altro articolo se riesco a venirne fuori. Insomma il titolo parla di una supernova e io vi tedio con le disavventure del mio telescopio.

Allora 82 milioni di anni fa in una galassia a cui abbiamo assegnato la sigla NGC 3643 una stella molto massiccia ha avuto una breve e tragica vita, infatti è esplosa . I fotoni di questa immane esplosione ci hanno raggiunto il 21 aprile del 2020 rilevati da un telescopio terrestre collegato alla rete ATLAS .Facciamo questa considerazione , noi abbiamo un calendario in cui si misura il tempo delle attività umane in ore giorni secoli e millenni mentre l’universo utilizza un’altra scala temporale essendo l’evento di cui stiamo parlando accaduto circa 82 milioni di anni fa . Ma torniamo alla galassia ospite di questa sfortunata stella .La potete vedere in questa foto tratta dal catalogo DSS (quella indicata con la crocetta rossa) . Carina vero piccola e come tante altre galassie. Ha una magnitudine nel visibile di 14.1 perciò anche osservata visualmente con telescopi di grosse dimensioni sarebbe comunque un puntino . La galassia si trova nella costellazione del Leone ed è visibile in queste serate primaverili.

NGC 3643 DSS Catalog

Contiene miliardi di stelle ma una di esse ha fatto Boom !(tenete a mente miliardi di stelle ) . Guardate adesso nell’ immagine sottostante quella che ho fatto io distrattamente senza tanti fronzoli e con la luna piena che stava salendo rapidamente . Se osservate , in entrambe le foto in basso abbiamo una stella di una magnitudine di circa 13 appartenente alla nostra galassia che potrebbe distare al massimo da noi circa 150.000 anni luce. Dico cosi perchè se vado su un catalogo stellare forse la trovo e posso darvi la distanza approssimata .

Nella secondo foto indicata dalla freccia osservate quella palla luminosa in alto a dx rispetto alla galassia , bene quella è la luce dell’esplosione di una stella di quella galassia che dista 82.000.000 anni luce da noi .Pensate a quanta energia è stata emessa in brevissimo tempo in questa immane esplosione rendendola visibile centinaia di volte piu’ luminosa della galassia in cui si è generata, che ripeto contiene miliardi di stelle. Che spettacolo , l’immagine che ho acquisito con mio telescopio è stata sovrapposta all’immagine del catalogo dss ed è un crop (ritaglio) di una singolo esposizione della durata di 240 secondi con una risoluzione di 0.77 arcosec/pixel . Se volete sapete sapere qualcosa in piú su questi fenomeni , cercate in rete la voce Supernove sicuramente la vostra curiosità sarà soddisfatta.