Mostra dell’Astronomia e Planetario a Fornaci di Barga

Ebbene si dopo 5 anni il Comitato 1° Maggio mi ha riproposto di organizzare nuovamente una serie di eventi a carattere astronomico  a contorno della fiera campionaria che si svolge da ben 58 anni  a Fornaci di  Barga , ritorna  il “Planetario a Fornaci” e la mostra di foto e strumenti per osservare il cielo . Chiaramente da solo non potrei organizzare neanche una serata osservativa perciò ho richiesto aiuto a diverse associazioni Astrofili Toscane , delle quali quattro mi hanno risposto e saranno con me in questa avventura . Eccole qua , non sanno  delle 3 massacranti giornate che dovranno affrontare percio grazie a questi volontari la gente di fornaci potrà ancora una volta  osservare le  stelle per la festa del 1 Maggio.

  •  Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese
  •  Associazione Astrofili Alta Valdera
  • Associazione Astrofili Cascinesi
  • Associazione Astrofili Isaac Newton di Santa Maria a Monte

Le associazioni Astrofili lucchesi che ho contattato non sono  pervenute.

Il programma lo vedete nelle immagini allegate a questo articolo non ho voglia di riscriverlo. Devo ringraziare il comitato “Primo Maggio” per l’opportunità che ha concesso a noi astrofili di avere un po di visibiltà verso il grande pubblico ( visti i numeri della fiera ) per  trasmettere la nostra passione alle persone che verranno a visitarci allo stand e al planetario. Inoltre  assieme al comitato abbiamo contattato le scuole primarie del Comune di Barga e di altri comuni per organizzare i giorni seguenti della fiera delle sessioni a loro dedicate al momento non sono a conoscenza di quante classi e istituti parteciperanno ma spero proprio che questa occasione non vada sprecata.

Speriamo anche che la sera del 30 il cielo sia clemente la serata osservativa possa essere effettuata  sperando di lasciare i partecipanti come le persone in questo video.

 

GUARDA IL VIDEO MERITA